Aria più pulita in casa: la lingua di suocera meglio di qualsiasi purificatore elettrico

Poter godere di un’aria di casa pulita è il sogno di tutti. Si tratta infatti del miglior modo per vivere al meglio godendo di un ambiente che sia sano e al contempo piacevole da vivere. Per riuscirci, però, non serve sempre far uso degli ormai noti purificatori elettrici. Ci sono, infatti, anche dei rimedi naturali super potenti.

Lingua di suocera: di cosa si tratta

Se pensiamo ad un rimedio naturale in grado di purificare l’aria di casa, uno dei più più potenti e dei più semplici da acquistare è, senza alcun dubbio, la lingua di suocera. Si tratta di una pianta sempreverde che ha origini nell’Africa occidentale e il cui nome comune è Sanseveria trifasciata.

Immagine selezionata

Appartenente alla famiglia delle Agavaceae, questa pianta è caratterizzata da lunghe foglie verdi che crescono in verticale e che mostrano sulla superficie delle strisce più chiare. Ricordando per fisionomia delle lingue appuntite, hanno preso il nome di “lingua di suocera”. Al di là del nome che potrebbe trarre in inganno, si tratta di piante estremamente benefiche.

Oltre ad essere davvero semplice da mantenere, la lingua di suocera ha la particolare di migliorare l’aria che ha intorno e di farlo in modo semplice, silenzioso e, ovviamente, economico. Tutte qualità che fanno di questa pianta una vera amica della casa nonché un utile sostituto ai tanti depuratori.

Quali sono le esatte proprietà della pianta

Ma cerchiamo di conoscere meglio la Sanseveria. Questa pianta, oltre ad avere una forma particolare che la rende piacevole alla vista, è nota per le sue qualità riguardanti la purificazione dell’aria. Sebbene sia noto che ogni pianta gioca almeno in parte questo importante ruolo, la Sanseveria lo fa in modo assoluto.

Immagine selezionata

Questa pianta è infatti in grado di purificare le tossine trasportate dall’aria, liberando l’atmosfera (o l’ambiente domestico) da quelle più nocive e solitamente prodotte dall’inquinamento. Motivo per cui si rivela particolarmente utile come pianta d’appartamento, specie se si vive in città affollate e ricche di smog.

È bene ricordare però, che c’è anche una controindicazione di fondo che è importante conoscere. Questa pianta può essere nociva per gli animali domestici. Se ne ingeriscono le foglie possono infatti avere sintomi spiacevoli come la nausea, il vomito o la diarrea. È bene quindi premurarsi di sistemarla in un punto a loro non accessibile.

Come aver cura della lingua di suocera

Come già accennato, la lingua di suocera è una pianta piuttosto semplice da tenere in casa. Anzi, per certi versi si potrebbe affermare che è quella perfetta per chi inizia ad allestire uno spazio verde o per chi, pur amando piante e fiori, non ha affatto il pollice verde. Andando alla sua cura, questa sarà quindi minima.

Immagine selezionata

E consentirà nel sistemarla in un punto tranquillo della casa e annaffiarla di tanto in tanto. Basti pensare che durante la stagione invernale si può annaffiare anche solo una volta al mese. Mentre in estate basterà darle dell’acqua una volta ogni due settimane. L’acqua andrà quindi limitata perché se troppa potrebbe danneggiarla.

Per quanto riguarda la luce del sole, è sempre meglio fargliene prendere il più possibile. Si tratta infatti di una pianta che ama anche la luce diretta e che non soffre in caso di caldo. Ovviamente non si dovrà esagerare in tal senso. Quando non prende abbastanza sole le sue foglie tendono ad ingiallirsi, indicando il bisogno di luce.

Sanseveria e Feng Shui

Non tutti lo sanno, ma oltre a purificare l’aria, la lingua di suocera è una pianta molto apprezzata nel Feng Shui. Si dice infatti che se posizionata all’ingresso di casa, impedisca l’ingresso delle energie negative, promuovendo il mantenimento di quelle buone all’interno di casa. Inoltre ha una qualità in più.

Immagine selezionata

Sempre secondo il Feng Shui averne una in casa attirerebbe la buona fortuna e l’energia positiva, mantenendo distanti le energie pesanti e in grado di “inquinare” l’ambiente circostante. Si tratta, in altre parole, di una pianta che si occupa di purificare l’aria proprio in tutti i sensi.

Ciò vale sia dal punto di vista dell’inquinamento atmosferico che di quello dato dalle energie pesanti o ristagnanti. Motivi in più per scegliere di prendere con sé una lingua di suocera e di iniziare a godere della sua silenziosa e pacifica presenza. Aspetto che migliorerà sicuramente non solo la qualità dell’aria, ma anche quella della vita.

Lascia un commento