L'ENTE BIBLIOTECA DI CASTEL CAPUANO "Alfredo De Marsico"

Argomenti correlati

L'Ente Biblioteca si costituisce nel 2011 come Persona Giuridica privata, in continuità con la Biblioteca di Castel Capuano, che aveva la sua sede nel Castello fin dal 1885, e che fu eretta in Ente Morale con R.D. 25 giugno 1936 n. 1301, pubblicato nella G.U. del Regno d'Italia il giorno 11 luglio 1936.

Pur essendo qualificato come soggetto di diritto privato iscritto al Registro della Prefettura di Napoli, in ragione delle sue radici storiche e istituzionali e del prezioso patrimonio bibliografico, rispetta le disposizioni vigenti per le Biblioteche di Stato (D.P.R. 517/1995) , nonché quelle del cosiddetto Codice dei beni culturali (D.Lgs. 42/2004).

Scopo dell'Ente è facilitare ai magistrati, avvocati e praticanti delle professioni legali la consultazione e lo studio delle pubblicazioni giuridiche, politiche e sociali ma anche conservare il ricco patrimonio documentario e bibliografico, di interesse per la Giustizia italiana, ma anche per tutti gli studiosi della cultura, delle tradizioni e delle fonti del Paese.