Se hai ancora il Nokia 3310 sei fortunato: ecco quanto può valere

Gli oggetti vintage non finiscono mai di stupire al giorno d’oggi, e sono tra i prodotti più ricercati in assoluto. Soprattutto dai collezionisti come abbiamo detto, poiché sono eccezionali e in pochi possono vantarsi di averli. Se parliamo dei dispositivi, e dunque del Nokia 3310, allora si potrà stare ancora più tranquilli.

Il valore degli oggetti vintage

Identificare un oggetto vintage non è sicuramente una passeggiata, perché ci sono molti fattori da tenere a mente per riuscirci. In particolar modo quando è stato prodotto per esempio, oppure chi è stata l’ultima persona ad utilizzarlo. Insomma, gli elementi da considerare non sono pochi ed è bene prestare attenzione ad ogni singolo dettaglio.

Immagine selezionata

Come se non bastasse c’è anche da considerare un altro elemento fondamentale. O meglio, quindi per essere precisi, di un insieme di parametri pensati per riuscire a valutare un oggetto vintage. Si tratta di misure con cui è possibile ottenere un guadagno imparziale su un singolo articolo, al di là della sua forma ovviamente.

Chi utilizza questi parametri per riuscire a ricavare un prezzo, è in grado di ottenere sempre e comunque una valutazione oggettiva dell’articolo in questione. Così facendo si può capire se valga la pena venderlo o meno, come per il Nokia 3310 per esempio. Vediamo insieme quali sono questi parametri per poterli capire uno dopo l’altro.

In che modo si valuta un articolo antico?

Tanto per cominciare è sempre il caso di prestare attenzione allo stato di conservazione. Ci riferiamo niente meno che all’integrità fisica di un oggetto, quindi alle sue condizioni in altre parole. Migliore è lo stato con cui si presenta, e maggiore sarà il costo con il quale verrà presentato al mercato del collezionismo.

Immagine selezionata

Subito dopo vediamo la quantità di copie presenti nel mondo, cioè il numero di repliche di quello stesso oggetto. Non ce ne devono essere troppe affinché si possa vendere ad un costo decisamente alto. E fintanto che parliamo di un articolo introvabile, questo problema non si pone sotto nessun punto di vista.

Infine anche i dettagli o gli elementi aggiuntivi non sono da trascurare. Simboli, graffi specifici o scritte particolari, possono aumentare il costo dell’oggetto a dismisura. Questo significa che non si devono ignorare elementi del genere, poiché sono quel tipo di aspetto che aumenta il costo dell’oggetto tirato in ballo.

Il valore dei Nokia 3310

Ora che sappiamo come si valuta un oggetto vintage, è necessario proseguire per capire quanto può valere un Nokia 3310. Parliamo di un dispositivo che ha fatto la storia chiaramente. Molte persone lo ricercano tutt’ora perché è speciale e, come è facilmente immaginabile, non si vede tutti i giorni. Quanto può valere all’effettivo?

Immagine selezionata

Se si tratta di un Nokia 3310 mal ridotto e non in ottime condizioni, alcuni collezionisti tendono a venderlo a soli 20 euro. In caso contrario, dunque è in perfetto stato ed ha colorazioni particolari, il suo prezzo viene aumentato a 50 euro. Si tratta di un costo davvero interessante come si è visto.

Se avete in casa un Nokia 3310 e non sapete che farvene, potreste pensare di venderlo il prima possibile. Così facendo potrete finalmente venderlo ad un costo niente male, ottenendo un guadagno discreto dall’altro lato e che potrebbe aiutarvi. Infatti non sarebbe strano avere da parte diversi Nokia 3310.

In conclusione

Abbiamo visto come gli oggetti vintage, se venduti all’acquirente corretto, possono fruttare un bel po’ di soldi. Vale davvero la pena cominciare una vendita in questo senso, poiché è speciale e non va ignorata per nessuna ragione al mondo. Non è qualcosa che si vede spesso e andrebbe valutata nella maniera migliore possibile.

Immagine selezionata

Se avete in casa banconote, monete, francobolli o qualunque altro genere di oggetto vintage, vi suggeriamo di informarvi a dovere per capire se può avere un certo valore. Così facendo potrete venderlo e guadagnare denaro in fretta, che poi potrebbe servirvi per fare altri acquisti. O per saldare eventuali debiti.

Meglio non sprecare nessuna opportunità fintanto che è presente. Ed è molto importante tenerlo a mente esattamente per questa ragione, poiché non si deve sottovalutare dato che è unica nel suo genere. Specie da parte di quelle persone che, come abbiamo visto, cercano questi articoli preziosi praticamente da sempre. Ricordatelo per il futuro.

Lascia un commento